Vai al contenuto

Chi è Marta Zoboli, tutte le curiosità sull’attrice e comica

Marta Zoboli

Biografia, formazione, vita privata e alcune piccole curiosità su Marta Zoboli, parte del duo comico Marta e Gianluca.

Tanto studio e tanta gavetta per realizzare un sogno: lei è l’attrice comica italiana Marta Zoboli divenuta nota grazie al programma Zelig Off dove ha partecipato nel 2010 in coppia con Gianluca De Angelis e con il quale ha condiviso un bel percorso artistico, in particolare a Zelig ma anche nel palinsesto di Comedy Central. Inoltre c’è anche molta recitazione, in tv e al cinema. Scopriamo qualcosa di più su questa artista: la sua biografia, la formazione, cosa fa nella vita privata e inedite curiosità.

Marta Zoboli, chi è: biografia e carriera

Marta Zoboli è nata a Treviglio, in provincia di Bergamo nel 1978 (non si conosce la data di nascita esatta). L’attrice si è diplomata al Liceo Scientifico e poi ha conseguito una laurea in Lingue e letterature moderne presso l’Università di Bergamo con una tesi su Romeo e Giulietta, storia del teatro.

La sua formazione attoriale è molto ampia: ha frequentato la Masterclass La Drammaturgia Contemporanea al Piccolo Teatro di Milano prima di spostarsi a Parigi, dove si è diplomata anche presso l’École international de thèâtre Philippe Gaulier. In seguito ha frequentato la Scuola del Teatro Arsenale e Internazionale a Milano.

Ha poi proseguito la sua formazione seguendo le masterclass di John Strasberg sia a Milano che a New York.

Con alcuni amici attori, conosciuti in Accademia, Marta ha dato vita ad una compagnia di 8 attori provenienti da tutto il mondo e con loro, dal 2006 al 2009, ha lavorato come attrice e clown in vari teatri e festival in tutta Europa (in lingua inglese e francese).

Il suo esordio come attrice teatrale in Italia, è avvenuto lavorando con Paolo Rossi, poi tra il 2011 e il 2012 ha recitato in Sogno di una notte di mezza estate.

In teatro ha lavorato anche con Gianluca De Angelis, con il quale formerà poi il duo comico Marta e Gianluca, girando l’Italia con Strapazzami di coccole e, nel 2024, con Io e Gianlu. Simply the best è stato il suo primo one-woman-show.

Il sodalizio con Gianluca De Angelis risale al 2010, quando la coppia si chiamava Sagapò. Prima ancora con loro c’era anche Gianmarco Pozzoli, ma quando quest’ultimo ha deciso di lasciare il trio si è formata la coppia che tutti conosciamo.

Nel 2012 il nome del gruppo cambia e diventa Marta & Gianluca, che diventano in breve tempo conosciuti per i loro sketch e spettacoli. Il più famoso è sicuramente quello dello “Speed Date” a Zelig. Nel 2015 e nel 2016 hanno anche partecipato al Festival di Sanremo.

Marta e Gianluca, in duo, li abbiamo visti non solo a Zelig ma anche nel programma Extra Show, su Mediaset Extra, condotto da entrambi. Nel 2021, dopo alcune ospitate tv, sono tornati a Zelig con il loro personaggio.

Marta Zoboli singolarmente, ha recitato al cinema, nel film Tutte lo vogliono del 2015, e in tv, in Tutta colpa di Freud – La serie e in Scatola nera. Nel 2021 ha fatto parte del cast di Mollo tutto e apro un chiringuito e nel 2025 ha affiancato Angelo Pintus in Dove osano le cicogne.

Inoltre, nel 2015 l’abbiamo vista in Quelli che il calcio e e tre anni dopo nel cast del Saturday Night Live con Claudio Bisio. Successivamente, sul Nove, Marta ha fatto parte del programma Only Fun- Comico show e Comedy Match.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Marta Zoboli? Per quanto riguarda invece la sfera sentimentale, l’attrice sembra essere decisamente riservata.

Non è infatti noto, se abbia o meno un compagno. Molti pensano che sia Gianluca De Angelis, per via del loro lungo sodalizio professionale, ma non ci sarebbero prove certe di una loro relazione, oltre a quella lavorativa.

Sappiamo però che vive invece a Milano.

Le curiosità su Marta Zoboli

– L’attrice parla perfettamente il francese e l’inglese.

– Sa suonare il pianoforte.

– Ha praticato danza classica e moderna, nuoto, equitazione e la boxe.

– Si è descritta una “Timida per natura”, sebbene si direbbe il contrario per via del suo lavoro.

– Ha svolto un Erasmus a Parigi, ai tempi dell’università, dove poi è rimasta anche in seguito, formandosi nella compagnia teatrale “Potato”.

– Ha lavorato anche come commessa in un negozio a Parigi quando non riusciva a guadagnare tanto con il teatro.

– Insieme a Gianluca ha riscritto le regole, in modo ironico, dello smart working, come si vede anche nei video di Instagram.

– Insieme a Pozzoli e De Angelis ha scritto e condotto il programma radiofonico Che cos’è l’Amor, su Radio Rai2

– Marta Zoboli è presente su Instagram dove condivide numerosi scatti di sé e del suo lavoro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 13:54

Tutto su Nikolas Albanese, l’illusionista e prestigiatore di “Zelig”